Carta d’identità cartacea - Cessazione della validità dal 3 agosto 2026

I cittadini in possesso del documento cartaceo devono recarsi all’Ufficio Anagrafe e procedere alla sostituzione con la Carta d’identità Elettronica

Data:

03 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Lo stabilisce il Regolamento Europeo n. 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. 
Una Circolare del Ministero dell’Interno (n. 76/2025) chiarisce che le carte d’identità cartacee sempre dal 3 agosto 2026, non saranno più valide neanche come documento di riconoscimento, divenendo a tutti gli effetti inutilizzabili.

La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.

Il Comune invita i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo di recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe e di procedere alla sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’identità Elettronica (CIE) prima della scadenza del 3 agosto 2026, considerando che il documento elettronico viene prodotto dal Poligrafo dello Stato e consegnato a mezzo posta entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.

A cura di

Ufficio Anagrafe, Protocollo e Segreteria

Comune di Sorradile, 61, Corso Umberto I, Sorradile, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783.69.023
Email: anagrafe@comune.sorradile.or.it / segretariocomunale@comune.sorradile.or.it
PEC: ufficisorradile@pec.it

Pagina aggiornata il 03/12/2025