Richiesta Certificato di nascita

Servizio attivo

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si puó ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si puó ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.

- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000. 

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza. 

- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001) 

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita. 

Come fare

Si puó ottenere:

- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono; 

- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.

Dove Rivolgersi:

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura) 

 

Cosa serve

Documento di identità

Cosa si ottiene

Certificato di nascita

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità illimitata.

Quando:

In qualunque momento.

Tempistica:

La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Costi

Gratuito : 0,00 €

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Protocollo e Segreteria

Comune di Sorradile, 61, Corso Umberto I, Sorradile, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783.69.023
Email: anagrafe@comune.sorradile.or.it / segretariocomunale@comune.sorradile.or.it
PEC: ufficisorradile@pec.it
Municipio di Sorradile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/05/2024