Dal 23 giugno al 4 luglio 2025 il Servizio disinfestazione della Provincia di Oristano eseguirà trattamenti antilarvali a Sorradile
Gli interventi, eseguiti nell’ambito dei programmi di lotta alle zanzare, saranno utilizzati con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis, o quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.
I trattamenti adulticidi con l’uso di prodotti chimici contro le zanzare sono previsti dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 solamente in presenza di circolazione dei virus (come il virus della West Nile) in aree circoscritte e sensibili e pertanto tali trattamenti non sono da intendere come preventivi.
La prevenzione si attua attraverso il controllo, cura e bonifica del territorio e con l’eliminazione dei focolai di riproduzione o il trattamento degli stessi con prodotti selettivi e rispettosi degli organismi non bersaglio e dell’ambiente.