Elezioni Europee - Modalità di voto per gli studenti fuori sede

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Data:

16 aprile 2024

Descrizione

Si rende noto che in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto ''fuori sede'' tutti gli studenti di Sorradile temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente a una regione diversa dalla Sardegna per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024, convertito dalla legge n. 38 del 25 marzo 2024).

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024, personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al Comune di Sorradile la seguente documentazione:

Ø domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare utilizzando il fac-simile allegato alla presente o scaricando lo stesso dal sito del Ministero dell'Interno, nella quale dovrà essere indicato l'indirizzo completo di temporaneo domicilio e dove possibile un recapito di posta elettronica;

Ø copia del documento di identità;

Ø copia della tessera elettorale;

Ø copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

consegna a mano, anche attraverso persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale del Comune di Sorradile Corso Umberto I, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
inviata via email all'indirizzo anagrafe@comune.sorradile.or.it
inviata via pec all'indirizzo ufficisorradile@pec.it
La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le modalità attraverso le quali gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto:

1. La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.

2. La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Sorradile. In questo caso gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.

Ufficio Anagrafe, Protocollo e Segreteria

Comune di Sorradile, 61, Corso Umberto I, Sorradile, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783.69.023
Email: anagrafe@comune.sorradile.or.it / segretariocomunale@comune.sorradile.or.it