Sorradile vince il concorso mondiale Communities in Bloom

Data:

01 ottobre 2023

Descrizione

Un risultato ottenuto con grande merito per la comunità di Sorradile, una soddisfazione per tutto il Barigadu. Il nome di Sorradile e del suo territorio conquistano l'ambito premio assoluto alla 29esima edizione del concorso mondiale Communities in Bloom vincendo nella categoria "Piccoli Comuni" dopo una lunga selezione vedendo opposti comuni del Canada e della Slovenia.

Sorradile si conferma uno dei borghi autentici più belli d'Italia e da oggi anche del mondo.

Il vicesindaco Silvano Defrassu, l'Assessora Piera Rosa Fadda e la rappresentante di tutta la cittadinanza Pasqualina Marceddu hanno ritirato il premio a Fort McMurray in Canada.

Di seguito il testo della valutazione finale dell commissione in Canada:

Il Comune di Sorradile è il vincitore della categoria International Challenge Small. Hanno ricevuto una valutazione di 5 Blooms - Gold e una menzione speciale per Authentic Village of Italy durante il simposio nazionale/internazionale e le cerimonie di premiazione del 2023 a Fort McMurray Wood Buffalo, Alberta. Il Comune di Sorradile era in concorrenza con Sussex NB Canada e Podčetrtek Slovenia.

Durante l'estate, giudici volontari formati si sono recati nelle comunità partecipanti per valutare i contributi complessivi del consiglio comunale e dei dipartimenti; industria; imprese e il settore privato- comprese le attività di volontariato- riguardo ai seguenti criteri: aspetto comunitario, azione ambientale, conservazione del patrimonio, gestione degli alberi, paesaggio e esposizioni di piante e fiori.

A seguito della loro valutazione, i giudici volontari Berta Briggs e Andrea Bocsi hanno scritto:

"Sorradile è un paese di 340 abitanti nel cuore della Sardegna. Il borgo si aggrappa con grazia alle rigogliose colline che si affacciano sul Lago Omodeo. Il patrimonio architettonico rurale con gli edifici in trachite rossa, le strade strette e tortuose e le piccole sorprese floreali dietro ogni angolo rendono Sorradile davvero speciale. Talmente speciale che Sorradile ha soddisfatto settanta severissimi criteri per essere ufficialmente nominato "Borgo Autentico" d'Italia. Visivamente molto autentico, ma la vera autenticità sono le persone cordiali e meravigliose che condividono così prontamente i loro fantastici cibi, vino e ospitalità."

Nell’attuale contesto dei cambiamenti climatici e delle preoccupazioni ambientali, le comunità coinvolte nel programma possono essere orgogliose dei loro sforzi, che forniscono soluzioni ambientali reali e significative a beneficio di tutta la società.

Area Amministrativa

Comune di Sorradile, 61, Corso Umberto I, Sorradile, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783.69.023
Email: ragioneria@comune.sorradile.or.it