It-Alert: al via i test del sistema nazionale di allerta

Data:

27 giugno 2023

It-Alert

Fissato al 30 giugno il test del sistema di allarme It-Alert per la Sardegna che invierà messaggi prova sugli smartphone dei sardi.

Dalla prossima settimana, in un orario prestabilito e a seguito di una massiccia campagna di comunicazione, milioni di persone riceveranno un messaggio di allarme pubblico nazionale nei propri smartphone, fortunatamente si tratterà solo di un test che per la Sardegna è fissato per il 30 giugno intorno alle 12:00.

La fase di test inizierà il 28 giugno in Toscana poi il 30 in Sardegna, quindi il 5 luglio in Sicilia, il 7 luglio in Calabria e il 10 luglio in Emilia-Romagna. Entro la fine del 2023 i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento.

"Il sistema - si legge nelle pagine del dipartimento di protezione civile nazionale - opera nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, il servizio IT-alert dirama a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite messaggio di testo - contenente informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente - e notificato sul dispositivo da un suono di allarme, udibile anche se questo è silenziato".

IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l'esposizione individuale e collettiva al pericolo.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, puó ricevere un messaggio "IT-alert". Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.

I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria mutata.

Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

"Alla ricezione del messaggio It-alert - specifica la protezione civile della Sardegna - il dispositivo emette un suono di allarme, anche se impostato in modalità silenziosa, e il testo che viene visualizzato indica il mittente (es: "Protezione civile"), il motivo per cui è stato inviato (es: "Allarme alluvione"), le azioni raccomandate con urgenza (es: "Raggiungi l'area di emergenza più vicina")". Il sistema It-alert è stato testato per la prima volta nell'esercitazione Vulcano 2022, sull'isola siciliana di Vulcano dal 7 al 9 aprile 2022, e una seconda volta durante l'attività addestrativa Sisma dello Stretto 2022, che si è svolta tra Calabria e Sicilia dal 4 al 6 novembre 2022.

Per il test del prossimo 30 giugno - informa la campagna radio nazionale - sarà richiesto di cliccare su un link che porterà a un questionario che gli utenti dovrebbero compilare per fornire un feedback sul test e poter verificare quanto il sistema di allarme sia stato efficace e quanto il messaggio sia stato compreso.

Ufficio Cultura e Turismo

Comune di Sorradile, 61, Corso Umberto I, Sorradile, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783.69.023
Email: anagrafe@comune.sorradile.or.it